Holistic Voice®

Training ad Approccio Olistico Integrato

La Voce può essere una Porta che conduce alla conoscenza di noi stessi.

Che cos’è la Voce?

La voce è il prodotto di un sistema biomeccanico che comprende diversi apparati e organi:

  • Il sistema nervoso centrale (SNC)
  • Il sistema di risonanza, la laringe
  • Il sistema respiratorio.

La protagonista della fonazione comunque è la laringe, un organo impari mediano situato nella regione anteriore del collo.

La Laringe

La laringe  ha varie funzioni:

  •  Permette il passaggio dell’aria verso i polmoni
  •  Permette la comunicazione tra essere umani
  •  Protegge le vie aeree
  •  Serve all’emissione dei suoni ( fonazione)

La laringe, essendo provvista di un dispositivo di chiusura,  durante la deglutizione, impedisce che il bolo alimentare passi nelle vie respiratorie facendoci evitare, in questo modo, il soffocamento.

Quindi possiamo affermare che  la laringe  è l’organo che fa da tramite tra mondo esterno e mondo interno .

Essa assume una funzione protettiva non solo dal punto di vista fisiologico ma anche e soprattutto dal punto di vista psico-emotivo.

Voce ed Emozioni

Cosa succede alla nostra Voce quando proviamo emozioni “negative”?

Gli stati emotivi che sperimentiamo, sia essi negati che positivi, si imprimono nella nostra vocalità e di conseguenza nella nostra voce parlata e cantata.

Il canto è uno strumento creativo per esprime emozioni e soprattutto per trasformarle.

Attraverso il canto possiamo scoprire il nostro mondo emotivo avendo così la fortuna di conoscerci profondamente, di capire chi siamo e cosa vogliamo.

Un’ Approccio Olistico alla Voce

Un Training Vocale ad approccio Olistico Integrato ci permette di utilizzare diverse strade per arrivare alla fonazione, sia essa parlata o cantata. L’essere umano è formato da diversi “strati” come le cipolle. Gurdjieff nella sua Quarta Via li definiva CENTRI. Divideva simbolicamente i centri, che compongono l’essere umano in:

  • Centro intellettuale
  • Centro emotivo
  • Centro istintuale motorio
  • Centro sessuale

Cosa c’entra tutto questo con la voce? Quando abbiamo una “disarmonia” in uno di questi centri la voce, come tutto il nostro essere, ne viene influenzata. Facciamo subito un classico esempio. Ho un esame all’università sono agitato (emozione ansia-nervosismo-paura) è il mio turno. Mi siedo e BADASDISCHHH… non ricordo più nulla.

Il manuale di fisica nucleare è sparito dal mio cervello come per magia, eppure ho studiato per sei mesi. Cos’è accaduto?

Il mio centro emozionale, quindi le mie emozioni hanno preso il sopravvento, mi hanno travolto e hanno messo fuori gioco il mio centro intellettuale. Vi è mai capitato qualcosa di simile?

Tornando al canto, vi è mai capitato di dover cantare e non riuscirci? Ecco perché un approccio olistico. Ecco perché un training ad approccio olistico integrato. Credo sia molto efficace, ho potuto osservarlo nella mia esperienza come vocal coach, l’integrazione di tecniche corporee, energetiche, creative e psico-emozionali. Ecco perché Holistic Voice.