Musica e Parole #14

Rubrica “Il Giardino dell’Anima”

Molecole

Sai quando a tradimento

Mi prende la malinconia

Che col passar del

Tempo è meno amara

Penso a quella bellissima

Teoria secondo cui ad

Ogni espirio liberiamo

Al mondo miliardi di

Molecole di noi

E immagino che mentre

Carichi la moka del

Mattino mentre appoggi

Accanto al letto gli

Occhiali prima che il

Sonno ti sollevi oppure

Quando passeggi sotto

I tigli della nostra città

Tu possa inalare una

Particella di me e

Per un attimo infinito

Ti sono ancora vicina.

Nadia Sinicco

“GUIDA ALL’ASCOLTO PER UNA LETTURA MUSICALE AD ALTA VOCE.”

HOLISTICVOICE

ISTRUZIONI PER L’USO.

Ben arrivate/i in questo angolo di Cielo. Come possiamo utilizzare la musica suggerita come supporto alla lettura? Un primo esercizio che possiamo fare è il semplice ascolto del brano e la lettura della poesia…una lettura “spontanea”. In seconda battuta possiamo provare a leggere andando a tempo. Magari battetevi il tempo con il piede. Quando abbiamo sperimentato queste due possibilità, poniamo la nostra attenzione sull’ascolto della melodia oppure sull’aspetto ritmico.

Esempio: ascoltando il brano sento che la melodia prodotta dal suono della chitarra è incalzante…la mia lettura sarà incalzante. Magari posso concentrarmi sul pianoforte…la mia lettura sarà?? Sperimentate e divertitevi!

“LEGGERE E’ COME COMPORRE.”

Per leggere la Poesia bisogna Cantare… Rappare… andare a tempo. Impariamo a “guardare” la voce con un sguardo olistico. Approcciamoci ad Essa con una Visione Olistica. Abbracciamo la vocalità a 360° con tutto il nostro essere, per un Training Vocale ad Approccio Olistico Integrato. Un Training Vocale ad approccio Olistico Integrato ci permette di utilizzare diverse strade per arrivare alla fonazione, sia essa parlata o cantata.

#HolisticVoice

BUONA LETTURA MUSICALE.